Lex Arcana
 

Sourcebook per il gioco di ruolo LEX ARCANA

  1. -Quality Games, 2019

  2. -ISBN 9788831334099

  3. -226 pagine

Sono particolarmente orgogliosa di essere l’autrice di questo volume. 

Contiene la descrizione di una Roma fantastica diversa da quella dei libri: la magia, il soprannaturale e il divino convivono con legionari, barbari e belve selvagge.

La base della descrizione è solidamente appoggiata sulla realtà storica: ho messo ben a frutto la mia laurea in archeologia classica per descrivere questo impero! Il testo include dettagli tratti dalle testimonianze materiali dell’archeologia “da campo” ma anche narrazioni storiche e informazioni riportate da studiosi e storici antichi, da Plinio il Vecchio a Virgilio, da Strabone a Eliano, passando anche per Apuleio, Ovidio, Tacito, Columella e tanti altri.

Illustrazioni, mappe e disegni di veri professionisti dell’illustrazione fantastica rendono questo manuale  una festa per gli occhi.

Il volume è distribuito sia in Italia che all’estero. 

Alcuni giudizi mi fanno particolarmente piacere. Sulla pagina Facebook del gruppo Lex Arcana Fan Group si legge:

  1. Manuale di una bellezza estrema.

  2. Un lavoro immenso.

  3. Un libro indispensabile per ogni giocatore.

  4. Quel libro è un capolavoro! Da solo rappresenta un bene prezioso per i contenuti ricchi e vasti!

(potrei andare avanti ma salviamo la decenza!)

C’è persino una recensione su Amazon che si conclude con “[...] un ausilio di cui nessun Demiurgo può fare a meno”.

Un blog americano specializzato in giochi di ruolo lo ha così recensito: Whatever your game, this book is my number one recommendation for a roleplayer’s guide to ancient Rome. [...] If you just like Roman games but already have a system you like, then get the Encyclopaedia Arcana to give yourself some awesome setting rules.”

Vi ho fatto venire un po’ di curiosità? Potete dare un’occhiata! Alcune sezioni del volume sono state distribuite in maniera indipendente:

- Itinerarium Imperii descrive le province dell’Impero, le caratteristiche d’insieme, le vie di comunicazione, le principali città. Può essere scaricato con un’offerta libera da DrivethruRPG.

- Antiquitates Arcanae è la cronologia ufficiale di questo Impero senza fine. Nove pagine che si leggono come un romanzo ucronico in cui i fatti della Storia sono interpretati alla luce del fantastico e della storia alternativa tipica del gioco. È scaricabile gratuitamente dal medesimo sito.

L’ho già detto che sono fiera di questo volume?

ENCYCLOPAEDIA ARCANA

Molti anni fa, mentre giocavo a D&D e studiavo archeologia classica, si verificò un imprevisto sincretismo tra le due attività. Grazie al mio amico Andrea Angiolino, già lanciatissimo autore di giochi, fui arruolata per scrivere qualche avventura per Lex Arcana, gioco di ruolo tutto italiano (firmato dai magnifici quattro Dario De Toffoli, Leo Colovini, Marco Maggi e Francesco Nepitello) ambientato in un Impero Romano alternativo: siamo nel V secolo ma l’Impero non solo non è caduto, ma gode anche di ottima salute. A un certo punto della storia di Roma, infatti, la linea temporale ha avuto una deviazione e si è costituito un futuro diverso.

Una cosa tira l’altra ed Andrea ed io finimmo per scrivere un intero modulo geografico, dedicato alla provincia di Italia.

20 anni dopo quella fatidica collaborazione sono entrata a far parte della squadra di Lex Arcana 2.0, una riedizione aggiornata di quello che è stato probabilmente il più amato gioco di ruolo italiano.

Il gioco è stato finanziato con una campagna di Kickstarter che al momento del lancio il 18 settembre 2018 ha raggiunto l’obiettivo di finanziamento (20.000 euro) in soli 100 minuti! Alla fine del Kickstarter sono stati raccolti più di 150.000 euro.

Il progetto per la nuova edizione di Lex Arcana è stato presentato a Lucca Comics & Games 2018.

Il 25 maggio 2019 il gioco è stato presentato e giocato nel corso dell’evento “Dominus et Deus” organizzato dall’Associazione culturale Il Salotto di Giano (con Federludo) presso l’area archeologica dello Stadio di Domiziano.

Nel dicembre 2019 sono stati pubblicati e distribuiti ai backers italiani e internazionali i quattro volumi della nuova edizione del gioco:

- Manuale base, contenente regole, ambientazione e avventure di introduzione (autori M. Maggi. F. Nepitello con la consulenza di L. Colovini, contributi di M. Garbuggio, due avventure di G. Marchi).

- Aegyptus, sourcebook con descrizione della misteriosa e magica provincia d’Egitto, con nuove regole, mostri, rituali magici e tre nuove avventure (autori F. B. Duke e M. Longo  con contributi di M. Garbuggio).

  1. -I misteri dell’Impero I, contenente dieci nuove avventure di rinomati autori italiani e internazionali: C. A. Sacco, A. Marengo, D. Esbrì, M. Longo, F. Garello e A. Angiolino, L. Cardinale, M. Rafalà, M. Rein Hagen, G. Hanrahan, M. Garbuggio e F. Nepitello.

... e l’Encyclopaedia Arcana, scritta da me.

Dopo il successo del Kickstarter 2018

sta per partire una nuova campagna di crowdfunding. Questa volta sono in preparazione due nuovi moduli geografici: Dacia&Tracia di Mauro Longo e ITALIA, riedizione (enormemente espansa) del mitico modulo firmato nel 1997 da me e da Andrea Angiolino.


Ovviamente anche questa volta i volumi verranno pubblicati sia in italiano che in inglese.

Anticipazioni sulle novità si possono trovare in questa intervista fatta da Riccadò Vadalà per Gioconomicon alla squadra di Quality Games coinvolta in questo progetto (Valerio Ferzi, Andrea Angiolino, Mauro Longo ed io).  In italiano e in inglese!

Tra storia e ucronia, tra invenzione e rigore scientifico